a
Ciao, mi chiamo Alessandra. Da più di dieci anni sono dedita alla mia amata professione da wedding planner. Grazie al mio lavoro sono spesso con il trolley in mano, viaggiando in tutta Italia e all’estero. Sono nata e vivo nell'incantevole regione Umbria, patria di San Valentino da Terni, il protettore degli innamorati.
Instagram Feed
Seguimi sui social
Alessandra Zucca - Wedding Planner > Wedding Tips  > Come creare il bouquet perfetto
a

Come creare il bouquet perfetto

Il bouquet è un accessorio indispensabile per la sposa nel giorno delle nozze. Che tipi di fiori dovremmo scegliere?

Per un matrimonio fuori dagli schemi, esistono dei bouquet da sposa particolarmente originali. Dimentichiamo, quindi, le solite rose o orchidee e pensiamo a qualcosa di davvero differente. Molto divertente e originale è il bouquet di peperoncini rossi, ad esempio. E’ adatto ad una sposa giovane e sbarazzina: si sa che i peperoncini, nella tradizione popolare, portano anche fortuna.

Altro esempio? Un bouquet di fiori finti, particolarmente stilizzati e decorati con elementi sofisticati, come perline o similari. Si possono, inoltre, realizzare bouquet con frutta secca o bacche di vario genere, per rendere il bouquet del matrimonio particolare ed unico nel suo genere.

Ma che tipi di fiori dovremmo scegliere per un perfetto bouquet? Non c’è che l’imbarazzo della scelta, ovviamente. Le calle, ad esempio, sono indice di purezza e semplicità, ma possono andare bene anche i gigli. Le peonie sono tra i fiori più raffinati e femminili, simbolo di matrimonio felice e tranquillo.

Altri fiori interessanti e molto classici, per chi vuole strizzare l’occhio alla tradizione ma al tempo stesso essere ricercata, sono le orchidee. L’effetto scenografico è assicurato e nel linguaggio dei fiori simboleggiano l’amore eterno. Alcuni preferiscono le ortensie: romantiche e poetiche, si accompagnano perfettamente nel giorno del matrimonio, che siano azzurre, bianche o rosa. Interessanti sono anche i bouquet di tulipani, che simboleggiano nel linguaggio floreale fertilità e prosperità.

Per chi vuole essere più originale, può pensare ad un coloratissimo mazzo di papaveri o di fiori di campo (se la stagione lo consente), oppure un mazzo di girasoli, allegri e coloratissimi, perfetti per una sposa giovane.